martedì 17 febbraio 2009

Sanremo 2009 - Prima serata: I Commenti Improbabili (da Sanremo 1965: P.Clark, I.Zanicchi, D.Springfield, T.Yuro, Audrey e... C. Francis)


Ogni riferimento a situazioni reali è assolutamente astruso. Al di là della logica, al di là del tempo. Ogni ironia è assolutamente innocente anche se apparentemente irriverente. Con il massimo rispetto per i personaggi che non ci sono più. Per un commento sulla prima serata del festival sono state interpellate, direttamente da Sanremo 1965, cinque grandi (diciamo così, anche se non tutte lo sono) cantanti internazionali. Anzi una è italiana, e per pura coincidenza, partecipa anche lei a questa serata, e per uno strano scherzo del tempo, è sia commentatrice che, un po’ più tostarella, partecipante….

PETULA: Dusty, vai a chiamare Connie… come mai non è ancora qui…?
DUSTY: aveva un pou di mal di testa… barcolava… insomma, era già un pou brila… Non ti preoccuparei, poi vado a intervistala io…
TIMI: povera paisana, sta sempre un pou strana… e neanche a farlo apposta le hanno dato una canzonei di un altrou che beve assai, un certo Ciampi….
IVA: ma tu e Connie siete italiane vero?
TIMI: io sono del Molise, Connie non sou, forse calabresa. Io me chiamo Aurro, lei Franconeri, inzomma, le uniche straniere sono Petula e Dusty…
AUDREY: e io?
IVA: Audrey invece tu non si sa chi sei, sei austriaca? non ci sei più neanche su Internet… Boh!
AUDREY: è vero, però sono brava, eh, e canto tutte canzoncine carine, eh, sono meglio di Dolcenera, che ne dici… Però che bello Paul Sculfor…
IVA: sì potresti essergli nonna....
DUSTY: molto megliou la Piovan… ops!
PETULA: ok Audrey ma ti vuoi metterei a confronto con una che ancora non è nata…
DUSTY: non è nata ma è già rifatta…
PETULA: come, rifatta….?! Io non mi ricordou che faccia aveva prima, sta Dolcenera…
IVA: neanch’io, proprio una faccia che non si ricorda com’era, e adesso ancora più di prima…
DUSTY: che vuoi dire che non l’hanno rifatta bene, perché tu al naso cosa hai fatto…..?!
IVA: ma io almeno avevo un nasone grande così, che dici, eh, quella già non aveva una faccia che non diceva nulla? una specie di figlia di Fantozzi, adesso non ti dico… magari la fanno vincere, ma ti pare, col tango sono arrivata ultima, ma adesso se vince Dolcenera mi ci rode proprio, sai….. vabè ho sempre la politica e il talk show...
TIMI: ma senti quel Fausto che ha cantato quella lagna tale e quale a … come si chiama, quello del film “Questo piccolo grande…”
DUSTY: ah certo, Baglioni, quello ancora deve andarei a Aricia….
TIMI: … uguale a… “Tu Come Stai”….
AUDREY: carino ….
IVA: chi Fausto o Baglioni…
AUDREY: tutti e due…..
TIMI: sì, quel Fausto, manneggia, ero tornata al mio paese in Molise e l’ho sentito a un juke box che cantava la mia canzona, Hurt, che me l’aveva fregata…. Aaaaaa, aa Chiiiii….
DUSTY: stai good che quellou mi ha fregato anche a me una canzone… I Close My Eyes and Count….Chiudo Gli Occhi e Conto a Sei….
IVA: metti giù sta mano, Dusty…..
PETULA: a me quella canzone di Patty Pravo, mah… ha detto che tocca il cuore ma a me non ha toccato proprio niente… anzi non ho capito se ha cantato o no, a te ti ha toccato, Iva…?
IVA. Patty Pravo non m’ha toccato ma…, Dus… dammi qua sta mano…
AUDREY: e poi il naso lei se l'è tolto proprio, Iva, tu un pezzetto lo hai lasciato... Sembra Califano... Che uomo interessante Califano...
DUSTY: a questo Sanremo canto una canzone di un omosessuale, un certo Bindi, Di Fronte All’Amore, ma non si dice ancora "gay"… e poi tra venti anni mi rilanceranno due fr… o scusa… I Pet Shop Boys… tutti fr… tutti gay… insomma come si dicei… anch’io mi piacei un po’quelle cosei….
IVA: (la interrompe) è ancora un po’ presto per 'sta parola, gay, e poi Povia ha detto che Luca era …. e non è più, s’è curato… Benigni l’ha fregato, il pubblico l’ha applaudito perché ha parlato bene dei gay e ha letto Oscar Wilde ma non è gay, invece Grillini ha detto quasi le stesse cose e l’hanno fischiato perché è gay, e perché è brutto, e non è bello come Povia….
TIMI: io non le capisco sticcouse…. Al mio paese le fanno di nascosto ste couse brutte….
IVA: Benigni ha preso in giro anche me, comunque tra una cosa e l’altra questo amplesso lungo e senza scrupoli della mia canzone alla fine me l’ha fatto fare con Berlusconi…. E un colpo al cerchio e…, quello non è davvero gay…. La mia canzone "I miei anni più belli"... ma che casino, quella di quest'anno è un'altra, per una donna matura e esigente, altro che...
AUDREY: e quella Nicolai che è scappata da un piano bar mentre faceva l’imitazione di Mina…
PETULA: quela riciccia solo a Sanremo poi sparisce…
DUSTY: riciccia… ?! e dovei l’hai imparata questa paroula…
PETULA: l'ha detta qualcuno a Betty, "sei ricicciata"...
IVA: sì la Nicky non fa un passo senza il marito .. Di Battista… però è furba e le canzoni se le fa scrivere….
AUDREY: non è brutto Di Battista… è un jazzista... dà un senso di protezione...
PETULA: la canzone gliel'ha scritta Jovanotti….. ma chi è sto Jovanotti…. una firma… un nome… una garanzia….??
AUDREY: un ragazzo dolce, Jovanotti…
DUSTY: e Tricarico… sembra sempre che si è svegliato da due minuti….
AUDREY: e è stonato come una campana…. Però gli daresti tante carezze….
IVA: sì, ti pungi.....
TIMI: e bela quelle canzone sul’Italia di quel Mas….
IVA: zitta! Non lo nominare….!!! L’Italia in mezzo i pali, coppie gay contro quelle normali…., l’Italia di ragazze stuprate…
PETULA: questa frase l’ha messa prima di cantarei…..
IVA: un bel parac…….
AUDREY: un bel mas….
IVA: zitta Audrey, zitta….
DUSTY: e quel Francesco Renga…. Che vuole fare, imitare Bocelli…..?...
IVA: eh sì teneva anche gli occhi chiusi…
AUDREY: però è un bel ragazzo…
IVA: ma a questa gli piacciono proprio tutti…… scommetto che andresti anche a fare la terza dell’harem di Pupo, o a fare due saltarelli a Ballando … con Paolo Belli… un bel robustone…
AUDREY: e poi anche i gemelli Diversi sono bei ragazzi…. Eh… vero Dusty…?!
IVA: lascia stare Dusty….
PETULA: è stato bravo Al Bano a parlare bene degli innamorati non ricambiati…
DUSTY: vero sembra sempre brutto non essere ricambiati, invece può essere bello lo stesso… Bravo quel Morra, me lo devo portare in Inghilterra, come Donaggio…
PETULA: ma Dusty, sii realista….
AUDREY: e io mi porto Marco Carta in Austria…
IVA: sì tombola….
AUDREY: e anche gli Afterhours….
IVA: ma insomma…. Anche Bonolis allora, e Laurenti…. Oh squilla il cellulare: come? Mi hanno trombato anche stasera…. Vabè vorra dire che mi do…
DUSTY: all’ipica…
IVA: alla politica! Che dici…….



CONNIE e DUSTY
DUSTY: fammi rassettare i capelli…
CONNIE: hic, di che avete parlato….?!
DUSTY: della tua canzone, di tutto e di tutti… di te che sei calabrese…
CONNIE: ma domani lo rifate….??... hic!
DUSTY: sai Connie, gli incantesimi durano poco…. Io sono stata eliminata ma ti applaudirò tra il pubblico in finale…. E domani ci saranno altri commentatori… di un'altra epoca….
CONNIE: ma saranno vivi…?!
DUSTY: non lo so se sono sopravvissuti a questa prima serata di Sanremou…. Adesso reggiti alla mia spalla e andiamo a letto, eh, …
CONNIE: ognuno a letto suo… hic!
DUSTY: allora non sei tanto ubriaca…..

2 commenti:

Clive ha detto...

Ringraziarla per le fotografie. Li amo. Lei ha delle più fotografie di Dusty a San Remo?

margot ha detto...

Ho ancora qualcosa ma non so dove e spero trovarlo per un post sui cantanti stranieri a Sanremo che preparerò per il prossimo inverno. Cari saluti e grazie.