mercoledì 18 febbraio 2009

Sanremo 2009 - Seconda serata: I Commenti Improbabili (da Sanremo 1967: Sonny & Cher, Marianne Faithfull)


MARIANNE: Ci hanno incastrato, hi hi hi
CHER: Ah ah ah Eh sì ci hanno proprio incastrato…. ma che bisogna fare…, io non ci capisco niente, sono fuori….
SONNY: è facile, ma cherie Cher, ci sono io, ti spiego tutto… ah ah ah conosco gli Italiani… sono calabrese….
CHER: ma cosa gli raccontiamo, questi sono italiani, io no capisco l’italiano, e non lo so neanche pronunciare, ieri e oggi ho fatto un casinou, ho dimenticate tutte le parole, e le altre le ho mangiate…. Povero Nico Fidenco, ma chi è, Sonny caro, tu lo conosci….?? Sembra così vecchio… E quella Caselli, così spigolosa
MARIANNE: eh.. quanto sei lagnosa, Cher….
CHER: sì e tu faccetta di cacchio di ragazzina smorfiosa inglese ….
MARIANNE: piccola squaw…
CHER: adesso ti do’ uno schiaffone…….
SONNY: stai calma amore…. Siamo appena all’inizio… prendiamocela con Sanremo…
CHER: e Mick, dov’è il tuo caro Mick, piccola carina Marianne....
MARIANNE: il Festival non gli piace ed è qui solo per me ...Noi siamo liberi, non siamo mica appiccicati come voi…
CHER: anche noi siamo liberi, vero Sonny….
SONNY: più di così, io ho quattro matrimoni …
MARIANNE: e io ho ho quattro Rolling, hi hi ah ah ah…
CHER: Oh, che spiritosa, che tr…
SONNY: stai calma amore ma cherie cher, no essere aggressiva…
CHER: ma no, è questo Festival che mi rende nervosa… anzi …nevrastenica… tutti nervosi… uno si è suicidato… ma nessuno si è accorto che ieri io e Sonny camminavamo sul cornicione del casinò…..
MARIANNE: sul cornicione….??!!
CHER: sì ma nessuno ci si è filati… erano troppo presi….
MARIANNE: ah ah ah , e io e Mick allora alle due di notte ci siamo fatti il bagno al mare, abbiamo fatto l’amore nel mare di gennaio, e il mare era mosso e stavamo annegando… uh divertente… poi abbiamo fatto l'amore sulla spiaggia, ci siamo rincorsi nudi urlando, ma verso le cinque di mattina è arrivata la polizia... io ho nascosto la roba tra le mie grandi tet.....
CHER: devi essere sempre la più esibizionista, ma non ti credere che io….
SONNY: Ma cherie Cher non l’aggredire, in fondo tu hai venduto più dischi di lei… e poi qui in Italia non conoscono né te e né lei…
CHER: e non ti credere di essere la migliore, perché hai quel pettone…. Io me lo rifaccio nuovo ogni volta che lo voglio… Vedrai … Le bionde sono le più put… non come le more…. Trasgressive ma serie e fedeli….
MARIANNE: senti come se ne esce questa qua… povero Sonny, a 50 anni starai con i ragazzini di 20… lo sanno tutti…
CHER: ma io ne ho 21!!!
MARIANNE: e anche io ne ho 21!!!
CHER: ah sì eh ma io nel 2009 sarò perfetta, neanche una pieghetta, vuoi metterti con me, alla tua età, vecchia e appesa, a fare quei film, dove fai le “cosette” agli uomini per guadagnare qualche sterlina per far operare un bambino… patetica…. Vuoi metterti con me… Zeffirelli...
MARIANNE: ma io nel 2009 sarò un’artista intensa e consistente…. Tu sarai tutta di gomma
CHER: falla finita … ora ti dò uno schiaffo.. tiè .....no…. non piangere Marianne, non fare così… abbracciamoci…
MARIANNE: scusami … sono “fatta”.. così… e dico quello che mi passa per la mente….
SONNY: ci avevano ingaggiato per commentare la seconda serata di Sanremo tra 42 anni… che pretese…. E adesso cosa gli raccontiamo…
CHER: ho un’idea, ognuno di noi tre dice quello che gli viene in mente, senza peli sulla lingua, e anche se non ha senso….
MARIANNE: bellino questo gioco, comincia Sonny…
SONNY: io scelgo Iskra.
CHER: E perché?
SONNY: perché ha le labbra come le tue, ma Cherie, e perché non si capisce che età ha, forse in questo Festival del 67 era nella ditta di pulizie dei camerini, oppure addetta alla colazione dei cantanti…
CHER: ma Sonny, se ti sente Lucio Dalla…
SONNY: chi, quel bassotto che canta BISOGNA SAPER PERDERE? Io sono uno degli autori più importanti di questi anni, Milva e Dalida hanno fatto successo e hanno venduto con le mie canzoni e non con quelle del festival …
CHER: e tu Marianne non hai cantato neanche una canzone del mio povero Sonny…..
MARIANNE: e questi grandi cantanti italiani che presentano i giovani, e poi, che brutte figure ci fanno dopo che questi cantanti hanno cantato …. Anche Burt Bacharach…. Lui era originale, Dionne era originale, ma … Karima…. Ecco, io scelgo Povia….
SONNY: Povia?
MARIANNE: perché ha consentito a Bonolis di portare uomini bellissimi e di corteggiarli rimanendo un vero uomo….
CHER: oh, sì Marianne, sei intelligente, ecco perché tra trent’anni sarai una cantante molto più di successo di adesso, e sarai molto meglio, stagionata……
MARIANNE: ricominci..?? E tu chi scegli Cherilyn?
CHER: Nir Lavi. Naturally…..
SONNY: oh ma cherie Cher, non dovevi farmi questo… Allora ti dico: Chiara Canzian e Arisa sono meglio di te….
CHER: augh!

6 commenti:

margot ha detto...

Anonimo caro, ho un indirizzo email, e se vuoi continuare con la tua teoria puoi scrivermi. Da lì ti dedicherò la necessaria attenzione. I tuoi commenti sono invece tutti destinati a fognare (ti piace il verbo inventato?). Ciao ciao.

margot ha detto...

Jan976, purtroppo per te non sono: né malata, né antipatica, a volte se mi gira bene faccio anche ridere, qualche volta divento interessante e sono, purtroppo per te che evidentemente lo vorresti essere (e se lo sei ti manca veramente qualcosa), una donna. Gira a largo.

Anonimo ha detto...

Ho letto tutto il post, ma se dico ho capito qualcosa mi mettono a collodi al posto di pinocchio!
Mi spieghi che vuol dire tutto il racconto?
Ho letto solo il primo "episodio"
e non ho capito neppure chi è Marianne.
Forse son io poco sveglia?
Forse non ci credi ma non è una critica, è che io non ho veramente capito niente.
Un saluto da
Erika

margot ha detto...

Il titolo è “commenti improbabili”, io sono molto legata al ricordo dei vecchi Sanremi ben frequentati da grandi artisti, ho preso spunto da queste foto per inventarmi una situazione surreale: questi artisti sono nella loro epoca e guardano e giudicano il Sanremo del 2009. Nei dialoghi si mescolano situazioni “vere” di quello stesso periodo e cose più recenti come se questi personaggi vedessero il loro futuro. Purtroppo quasi tutti questi grandi, ad eccezione di Petula Clark e Connie Francis, furono tutti eliminati dalle giurie. Anche Iva Zanicchi, che nel 1965 era al suo primo Sanremo (mentre quest’anno ha dichiarato essere l’ultimo), fu eliminata. Dusty Springfield, Timi Yuro, Sonny Bono non ci sono più. Marianne Faithfull in quel periodo era la donna di Mick Jagger ed ebbe più fama per questo che per le sue doti artistiche. In questi ultimi anni invece ha tirato fuori il meglio di sé (come si dice anche nei dialoghi) anche come attrice (Irina Palm). I dialoghi li ho messi un po’ sul grottesco partendo dalle reali attitudini degli artisti di cui si parla. La tua domanda forse era semiseria, la mia risposta invece è stata seria! Io prendo tutto sul… serio. Non sembrava, eh? Baci.

Anonimo ha detto...

sono una donna non sono una santa
e tu sei un travestito
se hai il coraggio dovresti pubblicare i commenti non solo la risposta.
cico69

margot ha detto...

Tranquillo, a presto un post composto da tutti i commenti che non ho pubblicato (già era programmato). Tanto per fare un omaggio alla qualità. Se mi scrivono schifezze, come te d'altronde, non puoi pretendere che sia entusiasta a pubblicarle. Il coraggio, puoi starne certo, non mi è mai mancato. Buona fortuna. Ne hai bisogno.